Controllo delle schiume per Cabine di Verniciatura a secco con BIOFOAM W15
Eliminazione della fuoriuscita delle schiume dai camini degli abbattitori ed il tracimo delle vasche di ricircolo acqua con riduzione del costo di trattamento
Tecnologia esistente
Tipo produzione: Verniciatura industriale
Tipo macchina: Linea di verniciatura con due cabine a secco
Il cliente utilizza antischiuma in emulsione, dosandolo direttamente sull’abbattitore e nelle vasche di ricircolo acqua.
Il consumo medio di prodotto antischiuma concorrente è di 350 kg/mese.
Focus tecnico
La richiesta del cliente di risolvere le criticità produttive delle lavorazioni più ostinate ha richiesto un attento lavoro delle soluzioni migliori per il raggiungimento dell’obiettivo.
Per questo RCK Chemicals ha affrontato lo studio con analisi di laboratorio campionando le acque da trattare, al fine di selezionare un’antischiuma capace di un efficace effetto disaerante ed abbattente.
Il formulato scelto, il BIOFOAM W15, permettere di massimizzarne il risultato per abbatterne i costi del trattamento.
Il BIOFOAM W15 è infatti un prodotto antischiuma non siliconico efficace nei processi industriali per combattere la formazione di schiuma con moderata azione disaerante, adatto anche per l’utilizzo in impianti di depurazione che aiuta a migliorare la sedimentazione dei solidi sospesi leggeri.
Applicazione tecnica
La scelta per il trattamento in oggetto è ricaduta sul prodotto BIOFOAM W15.
Il prodotto, efficace antischiuma non siliconico, agisce efficacemente sulle schiume superficiali, agisce su un ampio intervallo di pH e temperature.
Durante la prova industriale, la tecnologia RCK Chemicals proposta si è rivelata particolarmente adatta all’impiego sui circuiti del sistema di verniciatura del cliente, grazie alla sua efficace azione abbattente e disaerante.
La fornitura è stata corredata di dedicato impianto di dosaggio, permettendo così di ridurre i consumi non oltrepassando i 190 kg/mese.
Risultati ottenuti
L’efficacia del BIOFOAM W15 ha permesso di eliminare sia le schiume dai camini abbattitori che quelle in tracimo dalle vasche di ricircolo dell’acqua.
La stabilità dei risultati ottenuti, con un dosaggio di 190 kg/mese, ha permesso di ottimizzare il trattamento riducendo i consumi e conseguentemente i costi specifici.