Trattamento Detergente per cabine di verniciatura con CLEAN 1044 BDF
Riduzione dei cicli di pulizia delle cabine di verniciatura e saving economico sul trattamento con salvaguardia impiantistica
Tecnologia esistente
Tipo produzione: verniciatura industriale
Tipo macchina: cabina di verniciatura industriale spruzzo a velo d'acqua
Il Cliente esegue interventi di pulizia della cabina di verniciatura con cadenze regolari, impiegando esclusivamente una soluzione di soda caustica, con un consumo medio mensile di circa 500 kg.
Focus tecnico
Gli ambiziosi obiettivi del cliente sono stati attentamente valutati dal personale tecnico di RCK Chemicals che, grazie alle esperienze maturate sul campo e della profonda conoscenza del settore ha accettato la sfida proposta
L'attenzione è stata focalizzata sulla tecnologia in uso dal cliente, ovvero ci si è concentrati sui materiali e le sostanze impiegate nella lavorazione del cliente.
Questo ha portato il nostro laboratorio e i nostri tecnici a selezionare all'interno della nostra gamma di detergenti i prodotti che per specifica e per prestazione potessero essere adatti allo scopo.
La scelta per il trattamento in oggetto è ricaduta sul prodotto CLEAN 1044 BDF, detergente a base alcalina ed agenti tensioattivi, che grazie al potere penetrante e sgrassante molto elevato, è particolarmente adatto per il lavaggio dei circuiti del sistema di verniciatura.
Prodotto ecologico a basso impatto ambientale, formulato con tensioattivi ottenuti da fonti rinnovabili, materie prime derivate da piante, in linea con i principi della "Chimica verde" ed ha ottenuto lo status di GRAS (Generally Recognized As Safe) dalla FDA in accordo con il regolamento proposto dall'Agenzia CFR 21 170.36.
Applicazione tecnica
Si è proceduto, previa analisi di laboratorio comparativa, alla selezione del suddetto prodotto detergente CLEAN 1044 BDF: detergente alcalino ad alte performance tecniche e minore impatto ambientale rispetto al prodotto precedentemente usato dal competitor.
A seguito di un approfondito studio del circuito di verniciatura del Cliente, si è individuato il corretto punto di dosaggio per l'applicazione del detergente.
Il dosaggio di lavoro è stato attentamente calcolato e mirato in base ai risultati tecnici desiderati a 250 litri/mese, inferiore quindi al dosaggio di soda precedentemente in uso.
In ultimo si sono valutati ulteriori parametri di saving economico del trattamento proposto rispetto al trattamento precedentemente utilizzato dal competitor.
Risultati ottenuti
Gli accorgimenti tecnici del punto di dosaggio e le elevate prestazioni del CLEAN 1044 BDF hanno permesso di ottimizzare il trattamento riducendo i consumi ed i costi a tutto vantaggio dell'impatto economico del trattamento.
L'applicazione industriale del CLEAN 1044 BDF presso il cliente ha dimostrato di aver raggiunto tutti gli obiettivi prefissati, eliminando completamente l'impiego di soda caustica, riducendo l'impatto ambientale del trattamento, rendendolo economicamente più sostenibile.