Ritenzione per Carta velina monolucida con POLYREN® 7102
L'incremento della ritenzione totale e delle resistenze meccaniche con miglioramento della formazione del foglio
Tecnologia esistente
Tipo carta: velina
Tipo macchina: macchina in tondo con monolucido
Produzione oraria media: 1,5 ton/h
Il trattamento in essere presso il Cliente è rappresentato da un prodotto ritentivo in emulsione oleosa, utilizzato per la ritenzione di macchina.
Il prodotto è applicato in uscita dello screen con un dosaggio di circa 1000 ppm.
I valori di ritenzione riscontrati dal tecnico risultano non stabili, con presenza di oscillazioni incontrollate, definendo per i motivi soprariportati che l’applicazione del prodotto in uso non risulta ottimale per le richieste del Cliente.
Focus tecnico
L'attenzione dei tecnici si è concentrata sulla ricerca di un prodotto che permettesse l'incremento del valore della ritenzione totale in modo stabile e continuo, con conseguente miglioramento della formazione del foglio e delle caratteristiche meccaniche.
È stata effettuata una valutazione di prodotti ritentivi a minore impatto ambientale rispetto al trattamento in uso applicato dal competitor.
La scelta per il trattamento in oggetto è ricaduta sul prodotto POLYREN® 7102, agente flocculante di origine organica a carica cationica, grazie al quale è possibile incrementare la ritenzione delle fibre al primo passaggio, con contemporaneo miglioramento della qualità dell’acqua di sottotela.
Prodotto ecologico, non contiene solventi ed è solubile in acqua, facilmente dosabile e manipolabile.
Applicazione tecnica
Si è proceduto, previa analisi di laboratorio comparativa, alla selezione del suddetto prodotto ritentivo POLYREN® 7102: polimero in dispersione acquosa di origine organica a carica cationica, grazie al quale è possibile incrementare la ritenzione delle fibre al primo passaggio, con contemporaneo miglioramento della qualità dell'acqua di sottotela.
A seguito di un approfondito studio della macchina continua del Cliente, si è individuato il corretto punto di dosaggio per l’applicazione del ritentivo dopo lo screen.
Ulteriore supporto all'ottenimento dei target fissati è stata la correzione della preparazione della soluzione di polimero proposto rispetto al trattamento in essere.
Il dosaggio di lavoro è stato attentamente calcolato e mirato in base ai risultati tecnici desiderati.
In ultimo si sono valutati ulteriori parametri di saving del trattamento proposto rispetto al trattamento precedentemente utilizzato dei competitors.
Risultati ottenuti
Il test industriale con il POLYREN® 7102 ha dimostrato i vantaggi previsti in laboratorio, migliorando la formazione del foglio, incrementandone la resistenza e aumentando la macchinabilità.
Il test ha permesso di rilevare un risparmio del 40% del dosaggio di polimero ed un aumento della ritenzione totale del 50% .
E' stato inoltre possibile apprezzare l'incremento della produttività e il miglioramento delle condizioni del circuito acque, con riduzione dei fanghi in arrivo al depuratore.
A supporto dei risultati ottenuti si è rilevata inoltre la riduzione dell’impatto ambientale derivante dall’uso di un prodotto “Eco-friendly”.